Il controllo della rete di vendita? Si fa con la Sales Force Automation

Errori di calcolo e di trascrizione, perdita di informazioni, lentezze negli ordini e alto tasso di resi. Sono questi i rischi più frequenti in cui un’azienda ancora “vecchio stampo” rischia di incappare se non decide di innovarsi e seguire un nuovo trend.

Quest’ultimo è rappresentato dalla Sales Force Automation o SFA, letteralmente l’automazione della rete di vendita: essa altro non è che l’adozione da parte delle aziende di soluzioni tecnologiche strategiche che rendono da subito più efficace la rete di vendita. E che, allo stesso tempo, potenziano la produttività ottimizzando i processi di business.

L’era della Sales Force Automation ha preso avvio da qualche tempo all’interno delle maggiori aziende al mondo, ma presenta ancora grandi margini di crescita, visti gli importanti risultati che è riuscita a raggiungere in breve tempo. Velocità, chiarezza, tracciabilità e comodità sono solo alcune delle parole chiave che hanno decretato il successo di questo metodo in azienda.

 

Veloce e semplice da usare, CapoNord può aiutarti a snellire il processo di vendita. Richiedi una demo gratuita!

 

Software al servizio della Sales Force Automation

Ma come si entra nel processo della SFA? Esso avviene tramite appositi software, progettati e distribuiti da team di esperti: è quest’ultimo il caso di Guttadauro Network, gruppo che offre alle aziende consulenza, progetti e soluzioni nei diversi ambiti di applicazione dell’IT. CapoNord, invece,è il nome della mobile app di Guttadauro Network che guida e ottimizza le attività di agenti e commerciali, accompagnandoli in tutte le fasi di interazione con il cliente.

I dati sulle vendite sempre a portata di mano

La rete di vendita di un’impresa necessita di controllo e attenzione per poter funzionare al meglio: la Sales Force Automation ha come scopo proprio il monitoraggio del network. Questo discorso vale sia per gli agenti di commercio sia per l’amministrazione, ma soprattutto per quella figura “mediana” che è rappresentata dal direttore vendite di un’azienda.

La tracciabilità come indice di benessere

I software di SFA permettono di tenere sempre sotto controllo tutto quello che ha a che fare con la rete di vendita di un’azienda. Nonostante questo possa sembrare una sorta di vincolo fonte di angoscia, in realtà si tratta di uno strumento indispensabile per conoscere in tempo reale lo stato dell’arte dei lavori del network. Questo permette a chi se ne occupa di intervenire per tempo laddove sorga un problema ma anche di mettere in condivisione dati e numeri, di snellire il lavoro e di essere costantemente a conoscenza degli sviluppi legati agli introiti.

Un’app mobile per rimanere sempre informato

Un altro plus che un’app come CapoNord ha è quello di essere facilmente consultabile da smartphone e tablet, Android o iOS. In entrambi i casi si tratta di due device che possono essere portati sempre con sé e che, per questo, permettono in ogni momento di conoscere i dati aggiornati in tempo reale. Non solo. Con CapoNord è possibile lavorare in qualsiasi zona, anche offline e in assenza di rete, utilizzando i dati ricevuti all’ultimo aggiornamento.

Una comunicazione continua e diretta

La Sales Force Automation fa in modo che le informazioni appena elencate possano essere messe in rete con tutti i livelli dell’azienda, dalla forza vendita al sistema informativo aziendale. Per raggiungere risultati soddisfacenti in breve tempo non c’è niente di meglio che una comunicazione chiara e trasversale. Condividere in tempo reale dati tangibili, senza perdite di tempo inutili e senza che le informazioni subiscano modificazioni di sorta, porta l’azienda a migliorare e a raggiungere gli obiettivi che si è preposta nei tempi definiti.

L’aiuto fornito dall’interfaccia

Tutto questo processo di controllo della rete vendite è reso facile da un’interfaccia di semplice lettura e utilizzo. La SFA si basa infatti sulla digitalizzazione dei principali processi di vendita, gli stessi che fino a poco tempo fa venivano realizzati nel lungo periodo e con ampio dispendio di energie. Con l’uso dell’app, invece, tutti i dati tracciati sono velocemente reperibili grazie alla chiarezza dell'interfaccia: sezioni facilmente sfogliabili, bottoni con indicazioni chiare e informazioni utili saranno sempre a portata di mano.

 

scarica_la_guida_gratuita

 

Potrebbe interessarti anche...

Perché scegliere CapoNord come tua SFA

Perché affidare a Guttadauro la tua Sales Force Automation

5 Sales Force Automation Software che dovresti conoscere

Come guadagnare di più con la Sales Force Automation

Velocizza il processo di vendita con la Sales Force Automation

Strategie di vendita efficaci: evita gli errori più comuni

Come lo storico può aumentare le vendite della tua rete di agenti

I vantaggi di una soluzione di Sales Force Automation

KPI e Sales Force Automation: tutto quello che puoi monitorare

L'importanza della collaborazione nel tuo team di vendita: una soluzione ad hoc